Servizi di Valutazione Aziendale

La valutazione del capitale economico d’azienda è un processo di stima complesso fondato su una solida base dottrinale ed accettato dalla prassi professionale e della financial community quale valore economico teorico di riferimento per le parti contraenti. Il processo valutativo implica da un lato la scelta ponderata delle più idonee metodologie di valutazione e dall’altro la loro corretta declinazione al caso di specie, tenuto conto del contesto ambientale e storico di riferimento.

Il sistema informativo per le decisioni di una PMI e in primis il bilancio d’esercizio, è basato sui costi storici ed è prioritariamente orientato a fornire informazioni alle Amministrazioni Finanziarie per il calcolo delle imposte dirette. Usualmente le PMI  non dispongono di una pianificazione strategico-finanziaria e nemmeno di un piano industriale. Il professionista Valutatore deve pertanto sollecitare l’allestimento di un business plan realistico, riclassificare e normalizzare i bilanci aggiustandone i valori patrimoniali ed economici, esplicitare i valori correnti ed occulti delle attività (e passività) tangibili ed intangibili, misurare l’effettiva capacità di generazione del valore economico e del cash flow dell’azienda nel suo prossimo futuro.

Dal 1984, il gruppo fiduciario HELVIA è il Valutatore o Perito di fiducia di azionisti, imprenditori e rappresentanti legali per la valutazione di titoli partecipativi del capitale, aziende e rami d’azienda, intangibles e progetti di start-up, in Italia, Svizzera e resto d’Europa. Sulla base della propria expertise, delle banche dati e della conoscenza diretta in qualità di market-maker delle dinamiche e dei prezzi correnti di compravendita sul mercato aziendale, HELVIA può creare un elevato valore aggiunto in occasione di transazioni di cessione od acquisizione d’azienda.

Il conferimento della Lettera di Incarico di valutazione aziendale ad HELVIA, a dipendenza della tipologia di servizio richiesto (Valutatore di parte o Perito indipendente), consente ai Committenti di ottenere i seguenti benefici:

  • la valutazione oggettiva del capitale economico d’azienda per favorire la possibile transazione
  • il blueprint delle raccomandazioni di HELVIA inerenti le opportunità latenti di incremento del valore economico ed i rispettivi rischi
  • la strategia di negoziazione del prezzo di vendita/acquisizione con l’indicazione dell’entry-price, del reservation price e dei driver di value-based pricing

Metodi DIRETTI di Valutazione d’Azienda

I metodi diretti di valutazione si basano sulla teoria dei mercati efficienti ovvero i prezzi di borsa nel medio-lungo periodo riflettono il valore del capitale economico delle aziende. Questo assunto è vero nella misura in cui i mercati finanziari siano dimensionati, evoluti, trasparenti, non concentrati e poco speculativi. Purtroppo la realtà di alcuni paesi è diversa.

I metodi diretti fanno riferimento agli effettivi prezzi espressi dal mercato per le compravendite di quote del capitale della azienda da valutare o di aziende simili “quotate” sul mercato ufficiale o ristretto (stock market multiples) o desumibili da transazioni comparabili (deal multiples) relative ad aziende “non quotate”, simili per settore, dimensione, redditività, prospettive di crescita, ecc., a quella oggetto di valutazione.

Le grandezze di bilancio utilizzate per la comparazione usualmente riguardano l’EBITDA, il cashflow, il fatturato, ecc. ma le insidie sono numerose, a partire dalla scelta del campione, dal grado di fedeltà dei valori di bilancio, dall’omogeneità delle grandezze assunte. Tipici multipli del metodo diretto sono: il Price Earnings (P/E); il Price-to-Cashflows (P/CF); Price-to-Sales (P/S); Price-to-Book Value (P/BV); Enterprise Value-to-EBITDA (EV/EBITDA); Enterprise Value-to-Sales (EV/S).

I metodi diretti non possono essere presi singolarmente quale metro di misura del capitale economico in quanto non soddisfano i requisiti di generalità (le condizioni soggettive di negoziazione sono eterogenee), di obiettività (le diverse scelte di metodo, piazza ed orizzonte temporale) e razionalità (la variabilità dei corsi e dei volumi di titoli transati).

Pertanto, i metodi diretti, incluso il metodo empirico, esprimono una validità residuale ovvero di “controllo” dei risultati ottenuti dall’applicazione dei metodi indiretti che sono considerati i “metodi principali”. La finalità dei metodi diretti è pertanto di individuare dei fattori correttivi (premi o sconti) da apportare al valore risultante dalla applicazione dei metodi indiretti.

Metodi INDIRETTI di Valutazione d’Azienda

I metodi indiretti fondano il processo di stima del valore economico d’azienda su grandezze di flusso quali i flussi finanziari o la redditività oppure grandezze di stock quali il patrimonio. I metodi indiretti sono molteplici: fondamentali teorici o semplificati, sintetici od analitici, puri od ibridi, di I o II grado, con orizzonte limitato o illimitato.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il metodo dei flussi di cassa attualizzati (DCF – discounted cash flow) stima il valore d’azienda nella somma dei valori attuali dei flussi di cassa netti disponibili (levered o unlevered) che l’azienda sarà in grado di generare in futuro, incluso il valore finale di recupero. Il metodo dei flussi reddituali attualizza invece i flussi di reddito che l’azienda genererà in futuro, incluso il presunto valore finale di realizzo dell’azienda al termine della sua vita. Il metodo patrimoniale complesso adegua i valori di bilancio delle attività e passività ai valori correnti di mercato, includendovi anche le attività immateriali (intangibles) non iscritte a bilancio, incluso il valore di avviamento. Infine il metodo misto con stima autonoma dell’avviamento determina il valore d’azienda facendovi concorrere, con diversi gradi di ponderazione, il valore del patrimonio netto rettificato e quello del reddito medio prospettico.

Aggiuntivamente, l’IRR (Internal Rate of Return) rappresenta il tasso di sconto che eguaglia il valore attuale dei flussi in uscita con il valore attuale dei flussi in entrata e viene utilizzato sia come misuratore della redditività di un investimento e sia per determinare il valore massimo che un acquisitore può pagare un’azienda. L’APV (Adjusted Present Value) rappresenta invece una variante del metodo del DCF ed è particolarmente indicato nella valutazione di aziende dove la struttura finanziaria è in continua evoluzione e di aziende coinvolte in operazioni di LBO. Infine l’EVA® (Economic Added Value) più che un metodo di valutazione è un indicatore di performance e misura il valore che è stato generato o distrutto da parte di un’azienda nel corso di un esercizio.

Competenze e Processo Valutativo di HELVIA

Il perito Valutatore deve possedere un bagaglio di competenze ampio ed attenersi una solida metodologia di analisi e ragionamento. Non bastano le semplici conoscenze contabili e di bilancio! E’ necessario anche padroneggiare anche gli strumenti di diagnosi strategica, di valutazione del rischio, di corporate financeCapital Asset Pricing (CAPM). Una buona valutazione non può infine prescindere dalla diretta ed aggiornata conoscenza delle dinamiche e dei prezzi negoziati di mercato, a conferma del tangibile grado di realismo, congruità ed utilità del giudizio di valore espresso.

Il processo di valutazione aziendale di HELVIA è articolato in 6 fasi principali:

Fase 1: Diagnosi strategica del modello di business, del mercato e del sistema competitivo

Fase 2: Raccolta ed esame dei dati storici e prospettici e determinazione del profilo di rischio

Fase 3: Scelta della prospettiva di valutazione e stima del grado di incertezza e flessibilità di gestione

Fase 4: Riclassificazione dei bilanci, normalizzazioni, proiezioni ed analisi economico-finanziarie

Fase 5: Selezione ed applicazione dei metodi di valutazione e calcolo dei tassi

Fase 6: Verifica di congruità dei risultati, sintesi dei valori e giudizio finale di valutazione 

Quando valutare una Azienda? 

Le occasioni per richiedere una valutazione d’azienda sono molteplici e per scopi diversi, tra cui annoveriamo le seguenti:

  • cessioni od acquisizioni di titoli partecipativi del capitale (azioni o quote)
  • cessioni od acquisizioni di complessi o rami aziendali
  • ingresso di nuovi soci od aumenti del capitale sociale
  • recesso di soci dall’azienda
  • fusioni o scissioni tra gruppi od aziende
  • joint-venture ed altre alleanze strategiche equity-based
  • ottenimento, estensione o conferma di finanziamentimutui
  • conoscere il valore delle propria e/o altrui aziende
  • successioni aziendali e questioni ereditarie
  • offerte pubbliche iniziali, acquisto, vendita, sottoscrizione o scambio di titoli azionari (IPO, OPA, OPV, OPS, OPSV, ecc.)
  • salvataggio di aziende in crisiprocedure concorsuali
  • accertamenti e contenziosi fiscali

Benefici della Valutazione Aziendale di HELVIA

I benefici variano in relazione al ruolo assunto da HELVIA (Valutatore di parte oppure Perito indipendente) e sono:

  • conoscere il valore oggettivo del capitale economico d’azienda
  • ottenere un parere di congruità sul fair market value di una transazione (fairness opinion)
  • ottenere la base per stimare le sinergie, i premi di controllo/acquisizione o gli sconti shareholder-level
  • misurare il differenziale tra il valore oggettivo e il prezzo negoziato o il prezzo offerto/richiesto di transazione
  • misurare il differenziale di creazione/distruzione del valore economico d’azienda nell’arco di tempo considerato
  • ottenere la strategia di negoziazione e pricing di cessione di HELVIA
  • ottenere la strategia di negoziazione e pricing di acquisizione di HELVIA
  • stimare il valore di break-up di un gruppo od azienda pluri-business
  • stimare l’entry-price, il reservation price, i driver di value-based pricing
  • ottenere le raccomandazioni di HELVIA inerenti la transazione;

Come contattarci

Per maggiori informazioni e per richiedere la Lettera di Incarico di Valutazione Aziendale di HELVIA, siete pregati di contattare la Segreteria di HELVIA agli indirizzi email: info@proinvesto.it o info@helviapartners.com oppure di contattarci telefonicamente al numero 0041 91 630 97 57. Con piacere, vi accompagneremo nel percorso di valutazione e valorizzazione della vostra azienda.

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