Incarichi di Rappresentanza ed Amministrazione
La rappresentanza si realizza con la sostituzione di una società fiduciaria (rappresentante) ad un altro soggetto (rappresentato) nel compimento di un negozio giuridico (es: acquisto o vendita di partecipazioni sociali, aziende, proprietà immobiliari, ecc.) nell’interesse del rappresentato e nei limiti delle facoltà conferite, i cui effetti giuridici ricadranno nella sfera del rappresentato.
Tramite l’amministrazione dei beni, la società fiduciaria amministra, sulla base delle direttive ricevute, un portafoglio di partecipazioni sociali, valori mobiliari, proprietà immobiliari od altro, che gli sono stati trasferiti dal proprietario (fiduciante) con l’obbligo di soddisfare determinati interessi dello stesso o di un terzo, in maniera esplicita o riservata, tramite intestazione fiduciaria.
Le ragioni che inducono a conferire un incarico di rappresentanza od amministrazione per la gestione degli affari o la compravendita di partecipazioni societarie, aziende od immobili possono essere diverse. Dai motivi gravi ed urgenti di decesso, scomparsa, interdizione od infermità del titolare a quelli più lievi e legittimi di oggettivo impedimento od indisponibilità ad occuparsene da parte dello stesso oppure di richiesta della massima riservatezza sull’operazione affidata.
Dal 1984, il gruppo fiduciario HELVIA è il partner fiduciario di azionisti, imprenditori, business families ed immobiliaristi per sostituire la figura del titolare nell’esercizio di una impresa o nel compimento di un affare, in Italia, Svizzera o resto d’Europa.
Con professionalità, discrezione e diligenza del buon padre di famiglia, nell’esclusivo interesse dei Committenti, l’opera di HELVIA consente di assicurarsi uno o più dei seguenti benefici:
- la continuità di gestione dell’azienda o della proprietà immobiliare, in attesa di venderla o di trovare un successore;
- la ricerca e il contatto dei potenziali acquirenti e la negoziazione e finalizzazione della transazione di cessione;
- il compimento di un affare di acquisizione di partecipazioni societarie, aziende o proprietà, in modalità esplicita o riservata;
- la tutela, l’amministrazione e il rendimento di un bene o diritto o patrimonio, in modalità esplicita o riservata.
Il Mandato di Rappresentanza Gestoria o Negoziale di HELVIA
Con il mandato di rappresentanza diretta, la società fiduciaria HELVIA agisce in nome e per conto del rappresentato, nei limiti delle facoltà conferitegli. Gli effetti dei negozi da lei compiuti ricadono direttamente nella sfera giuridica del rappresentato, come se li avesse conclusi personalmente.
Con l’assunzione del mandato di rappresentanza, la società fiduciaria HELVIA si impegna a compiere uno o più negozi a favore del rappresentato, quali:
- la gestione della continuità, l’ottimizzazione della performance e la conservazione del patrimonio, nel caso del ricevimento di un “mandato di rappresentanza gestoria” per la conduzione degli affari di un’azienda o l’amministrazione di un patrimonio immobiliare;
- la ricerca e selezione dei potenziali acquirenti, l’apertura delle trattative, la negoziazione e finalizzazione degli accordi, nel caso del ricevimento di un “mandato di rappresentanza negoziale” a cedere od acquisire determinate partecipazioni sociali, un’azienda o una proprietà immobiliare, rispettivamente di proprietà o d’interesse del rappresentato.
Il mandato di rappresentanza di HELVIA è accompagnato da una procura che può essere generale (ad negotia) se rilasciata per il compimento di una pluralità di negozi giuridici, quali ad esempio la preposizione alla gestione di un’azienda o di un patrimonio immobiliare in qualità di istitore, oppure speciale quando ha per oggetto il compimento di determinati atti in qualità di procuratore, quali ad esempio la vendita o la cessione di partecipazioni sociali, di un’azienda o di una proprietà. La procura da rilasciarsi ad HELVIA deve essere formale e stipulata nella stessa forma richiesta per il compimento del negozio da concludere.
A differenza della procura che autorizza il rappresentante al compimento di atti, il mandato lo obbliga al compimento dei suddetti atti. Procura e mandato hanno dunque due funzioni diverse.
Il Mandato di Amministrazione dei Beni di HELVIA
Con il mandato di amministrazione dei Beni (con o senza intestazione fiduciaria), la società fiduciaria HELVIA assume il compito di amministrare per conto del Committente, uno o più beni mobili o immobili o diritti, quali ad esempio: partecipazioni societarie, proprietà immobiliari, attività finanziarie, opere d’arte, eredità, detenute in Italia, Svizzera o resto d’Europa. HELVIA li custodisce, ne cura l’esercizio dei relativi diritti al fine di produrre un reddito e li restituisce alla scadenza o revoca del mandato.
HELVIA agisce in modo professionale, trasparente e riservato nell’esclusivo interesse del fiduciante o di terzi da lui designati. I beni amministrati del fiduciante sono tenuti separati dal patrimonio di HELVIA e non possono pertanto essere aggrediti da eventuali creditori di HELVIA.
Nel mandato di amministrazione “senza intestazione fiduciaria”, HELVIA amministra i beni sotto il profilo civilistico e fiscale, senza comparire quale proprietaria degli stessi e quindi senza alcun schermo protettivo della identità del fiduciante e di riservatezza nei confronti dei terzi.
Nel mandato di amministrazione “con intestazione fiduciaria”, HELVIA amministra per conto del fiduciante ma in nome proprio, i beni trasferiti e come tale appare ed agisce nei confronti dei terzi, garantendo la riservatezza del fiduciante. Si assiste pertanto ad una netta separazione tra la titolarità formale del diritto che rimane in capo al fiduciante e la legittimazione all’esercizio di tale diritto che viene trasferito ad HELVIA.
In qualità di fiduciaria “statica” di amministrazione, HELVIA non ha il “potere di gestire” a sua discrezione i beni ricevuti. Può solo amministrarli (anche vendendoli o convertendoli in altre tipologie di beni) secondo le istruzioni impartite dal fiduciante che mantiene il diritto di modificarle o revocarle in ogni momento. I rischi delle operazioni concluse su istruzione del fiduciante restano ovviamente a carico dello stesso.
Metodologia di HELVIA per i mandati di Rappresentanza ed Amministrazione Beni
L’esecuzione di un mandato di rappresentanza o di amministrazione beni richiede competenze professionali, gestionali e negoziali e il rispetto delle normative in ambito finanziario e fiscale nonché di contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. La metodologia di HELVIA si basa su una adeguata verifica della clientela, del titolo di proprietà e della provenienza dei beni affidati, della liceità e fattibilità dei negozi giuridici richiesti.
Indicativamente, la metodologia dei mandati di Rappresentanza o Amministrazione di HELVIA è articolata in 6 fasi principali:
Casi di impiego del mandato di Rappresentanza
- cessione o gestione di pacchetti azionari, quote di controllo, complessi aziendali, proprietà immobiliari o beni di particolare pregio (es: opere d’arte) in occasione di improvviso decesso, scomparsa, interdizione od infermità permanente o temporanea da parte del titolare effettivo;
- cessione od acquisto o gestione di pacchetti azionari, quote di controllo, complessi aziendali, proprietà immobiliari o beni di particolare pregio in occasione di oggettiva o soggettiva impossibilità (per distanza fisica, eccessivi impegni di lavoro, ecc.) da parte del potenziale venditore od acquirente;
- cessione od acquisto di pacchetti azionari, quote di controllo, complessi aziendali, proprietà immobiliari o beni di particolare pregio in presenza di soggetti di elevata notorietà (celebrities) o laddove è richiesta la massima riservatezza sulla esistenza della possibile transazione da parte del potenziale venditore od acquirente;
- allestimento ed esecuzione di mandati precauzionali ex art. 360 C.C. Svizzero ad occuparsi della cura della persona, degli interessi patrimoniali e della rappresentanza giuridica del soggetto designante, nei casi in cui divenga incapace di discernimento;
- in tutti i casi in cui si ritiene che l’opera di rappresentanza negoziale o gestoria della fiduciaria HELVIA costituisca un irrinunciabile plusvalore per il Committente.
Casi di impiego del mandato di Amministrazione
- amministrazione (con o senza intestazione fiduciaria) di pacchetti azionari, quote di controllo, complessi aziendali, proprietà immobiliari o beni di particolare pregio (es: opere d’arte) o diritti di rilevante valore (es: eredità) in occasione di improvviso decesso, scomparsa, interdizione, infermità od impossibilità oggettiva o soggettiva da parte del titolare effettivo;
- vendita o conversione in altre tipologie di beni (con o senza intestazione fiduciaria) di pacchetti azionari, quote di controllo, complessi aziendali, proprietà immobiliari o beni di particolare pregio (es: opere d’arte) in occasione di improvviso decesso, scomparsa, interdizione, infermità od impossibilità oggettiva o soggettiva da parte del titolare effettivo;
- controllo coordinato di partecipazioni in varie società e gestione efficiente dei patrimoni mobiliari complessi, specie nell’ottica di eseguire un passaggio generazionale, di proteggere il patrimonio familiare e di assicurare la continuità gestionale d’azienda;
- assunzione della rappresentanza comune di obbligazionisti od azionisti o del ruolo di terzo custode (escrow agent) di pacchetti di titoli o di liquidità nell’ambito di transazioni di compravendita o in caso di diritti di usufrutto;
- in tutti i casi in cui si ritiene che l’opera di amministrazione della fiduciaria HELVIA costituisca un irrinunciabile plusvalore per il Committente.
Come contattarci
Per maggiori informazioni o per richiedere gratuitamente la Lettera Esclusiva di Incarico Buy-side di HELVIA, siete pregati di contattare la Segreteria di HELVIA all’indirizzo email: info@proinvesto.it oppure info@helviapartners.com oppure di contattarci telefonicamente al numero 0041 91 630 97 57.
Con piacere vi accompagneremo nel percorso di acquisizione della vostra azienda o proprietà e vi aiuteremo a coronare con successo il vostro obiettivo.