Valore Aggiunto di HELVIA
Dal 1984, il gruppo fiduciario HELVIA è costituito da uno staff altamente qualificato ed interdisciplinare di M&A Advisor ed Esperti di varia estrazione specializzati nell’origination, conduzione, negoziazione e chiusura di operazioni straordinarie di acquisizione, cessione e partnership, aventi ad oggetto gruppi economici, grandi aziende, piccole-medie imprese (PMI), infrastrutture e proprietà commerciali di elevato pregio.
Il valore aggiunto che gli M&A Advisor di HELVIA creano a beneficio dei propri Clienti, potenziali acquirenti o venditori, è essenziale, rilevante e si differenzia nettamente rispetto alla inadeguata offerta della schiera di procacciatori d’affari o professionisti di varia natura, improvvisati o dediti a tutt’altre attività, presente sul mercato italiano.
Per acquisire o vendere un’azienda con successo non bastano affatto le comuni competenze contabili, amministrative, fiscali o legali e tanto più possono rivelarsi vani o pregiudizievoli i tentativi, inidonei ed inefficaci, di divulgare l’opportunità dell’operazione tramite il “passaparola” o le divulgazioni (non autorizzate) di informazioni riservate al pubblico. Tali atti possono gravemente ledere l’azienda, la sua immagine, la base clienti, l’organizzazione, la sua performance competitiva ed economica, e l’operazione straordinaria stessa, volatilizzandone l’attrattività nei riguardi dei potenziali acquirenti o distruggendone parte del valore economico realizzabile.
Per acquisire o vendere un’azienda o una proprietà con successo occorre disporre di una ampia e articolata gamma di conoscenze e competenze (sia professionali che gestionali), un’estesa e capillare rete di contatti globali e nazionali con investitori industriali e finanziari, una consolidata expertise in M&A, una casistica di best practice affinata nel corso di decenni su migliaia di casi, una solida piattaforma tecnologica globale di comunicazione e networking. Occorrono linguaggi e comportamenti di settore, massima riservatezza, abilità nell’accendere l’interesse e il desiderio verso l’operazione e abilità e high-touch nella gestione delle relazioni con le controparti. Occorre presentare l’operazione sotto un brand professionale altamente reputato, specializzato e riconosciuto dal mercato, con indiscusso track record, su piazza diversa da quella dell’oggetto in vendita. HELVIA e ProINVESTO rappresentano e offrono questo valore aggiunto a beneficio dei propri Clienti!
Dal 1984, gli M&A Advisor di HELVIA sono specializzati nell’originare e concludere operazioni di acquisizione, cessione, partnership riguardanti aziende PMI e proprietà commerciali di pregio, a livello nazionale ed europeo. HELVIA vi guida e assiste gomito-a-gomito durante l’intera operazione, dalla formulazione della strategia alla chiusura del deal. Per questo motivo, il success rate di HELVIA è “elevato” e la base dei nostri clienti è ampia, fidelizzata e globale!
Valore Aggiunto di HELVIA per i Venditori di Aziende
- vi aiutiamo a concentrarvi su obiettivi realistici ed a formulare una congruente strategia di cessione che sia realistica e foriera di risultati
- vi assistiamo nel preparare l’azienda (o la proprietà) oggetto della futura cessione per facilitarne il collocamento e trasferimento di proprietà
- valorizziamo l’oggetto in vendita, rilevandone ed esaltandone il valore potenziale e le sinergie latenti per i vari potenziali acquirenti
- redigiamo il pitch book (InfoMemo) e la valutazione finanziaria dell’oggetto in vendita e raccomandiamo la strategia del prezzo di cessione
- presentiamo il pitch book, inclusivo del business plan completo, secondo gli standard richiesti dai Comitati Investimenti degli acquirenti o dai Comitati Crediti degli istituti di credito, eroganti finanziamenti per l’acquisizione
- ricerchiamo, selezioniamo e contattiamo direttamente e riservatamente i decision maker dei potenziali acquirenti, nazionali e globali, unitamente a coloro già presenti nel nostro Investors Club interessati a tale tipologia di opportunità, e gli presentiamo “anonimamente” (teaser) la vostra opportunità, che rimarrà non tracciabile sintanto che non manifesteranno un reale interesse all’acquisto
- previa firma di NDA con le controparti interessate, presentiamo il pitch book dell’oggetto in vendita, rispondiamo alle loro domande e ne sollecitiamo l’interesse all’acquisto
- organizziamo gli incontri, vi guidiamo e assistiamo in fase di avvio e conduzione delle trattative, salvaguardando i vostri interessi, della vostra azienda e dei vostri stakeholder
- favoriamo la ricerca di un accordo d’intesa con la controparte sull’impianto contrattuale e termini economici, poi rappresentato nella Lettera di Intenti (LoI o MoU) che redigeremo per vostro conto
- alternativamente vi aiutiamo a valutare e negoziare le eventuali offerte di acquisto ricevute dalle controparti acquirenti
- vi aiutiamo ad organizzare la dataroom, a rispondere alle richieste di due diligence (DD) provenienti dalla controparte, a risolvere ev. problemi e frizioni che possono insorgere durante una DD
- vi aiutiamo a rispondere alla Q&A, a verificare e negoziare i finding di DD e i computi relativi ai Quality of Earnings, PFN, VAR, IRR, ecc
- vi guidiamo ed assistiamo nella negoziazione dei complessi termini finanziari e contrattuali degli accordi finali, evitandovi pregiudizievoli rischi e costosi errori, al fine di assicurarvi il migliori risultato possibile del deal
- assistiamo il legale incaricato, nell’allestimento, revisione degli accordi vincolanti finali (contratto principale ed accessori) e vi assistiamo in fase di negoziazione dei markup vis-a-vis della controparte
- vi assistiamo nella esecuzione del programma di chiusura del deal, nella raccolta e predisposizione degli atti e allegati e garanzie necessari per la sottoscrizione e chiusura della transazione
- vi guidiamo e assistiamo in fase di sottoscrizione e perfezionamento dei contratti finali, assicurandovi che tutto sia svolto “a regola d’arte”
- in caso di vostro interesse, possiamo assistervi nella protezione del patrimonio, nella pianificazione della successione, a tutela degli interessi vostri personali, dei vostri cari e di eventuali enti benefici da voi designati
Valore Aggiunto di HELVIA per gli Acquirenti di Aziende
- vi aiutiamo a concentrarvi su obiettivi realistici ed a formulare una congruente strategia di acquisizione foriera di risultati tangibili
- analizziamo il settore di vostro interesse (market intelligence) e redigiamo il profilo ideale dell’azienda (o proprietà) target da ricercarsi
- vi assistiamo nel preparare l’azienda acquirente all’esecuzione della futura potenziale acquisizione ed integrazione della unità acquisita
- redigiamo e inviamo la comunicazione riservata di HELVIA direttamente ai decision maker dei target selezionati, presentando professionalmente la vostra proposta di transazione e garantendo il completo anonimato della vostra identità, e ciò fintanto che non verrà espressa una manifestazione d’interesse da parte loro
- raccogliamo e vi trasmettiamo le informazioni inerenti i target con la la visione e aspettative dei titolari interessati alla transazione proposta, congiuntamente alle nostre raccomandazioni professionali
- previa firma di NDA con i titolari dei target, raccogliamo maggiori info, approfondiamo il caso, organizziamo la Q&A, organizziamo gli incontri conoscitivi tra i potenziali contraenti
- condividiamo con voi le nostre valutazioni preliminari di coerenza strategica e finanziaria del target individuato e le nostre raccomandazioni inerenti le modalità di possibile transazione
- in caso di vostra conferma del target, sollecitiamo l’interesse alla cessione da parte dei potenziali venditori e favoriamo la firma di un accordo preliminare d’intesa (LoI, MoU) tra le parti o l’ev. accettazione della vostra offerta di acquisto
- vi assistiamo nella organizzazione della dataroom di controparte, nella ev. eventuale esecuzione della Due Diligence (DD), Quality of Earnings, PFN, VAR IRR, nella redazione della valutazione finanziaria d’azienda o combined busines plan, nella raccolta di capitali di supporto, nella strutturazione del deal e di qualsiasi altra attività necessaria per la corretta esecuzione della transazione
- vi assistiamo durante l’intero processo di negoziazione, salvaguardando i vostri interessi strategici, finanziari e giuridici
- facilitiamo le relazioni e la cooperazione tra i contraenti, contribuiamo a risolvere eventuali problematiche o dispute intercorse tra le parti
- vi guidiamo e assistiamo in fase di finalizzazione del deal, consigliandovi sia sui termini strategici, economici, societari e contrattuali, al fine di assicuravi il miglior risultato possibile del deal
- assistiamo il legale incaricato, nell’allestimento, revisione degli accordi vincolanti finali (contratto principale ed accessori) e vi assistiamo in fase di negoziazione dei markup vis-a-vis della controparte
- vi assistiamo nella esecuzione del programma di closing del deal, nella raccolta e predisposizione degli atti e allegati e garanzie necessari per la sottoscrizione e chiusura della transazione
- vi guidiamo e assistiamo in fase di sottoscrizione e perfezionamento dei contratti finali, assicurandovi che tutto sia svolto “a regola d’arte”
- in caso di vostro interesse, possiamo assistervi nell’integrazione dell’unità neo-acquisita e nelle ricerche di ruoli apicali d’azienda
Incarichi ed Onorari di HELVIA
I servizi M&A del gruppo fiduciario HELVIA sono costituiti da attività professionali ad alto valore aggiunto, erogate a livello nazionale e globale. Per beneficiare della prestazione di tali servizi , il Cliente deve conferire una Lettera di Incarico ad HELVIA. La Lettera di Incarico di HELVIA è trasparente, esaustiva e si basa sulla buona fede di entrambi i contraenti. La prestazione dei servizi di HELVIA, richiede inevitabilmente la corresponsione di onorari professionali, quali:
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- Onorario Iniziale (Retainer Fee), di ammontare contenuto, da corrispondersi al conferimento del mandato, che serve per sostenere le attività preparatorie all’operazione straordinaria, di allestimento del pitch-book, di selezione, contatto riservato e presentazione al Cliente dei target e delle controparti, di sollecitazione e avvio delle trattative tra le parti;
- Onorario Intermedio (Interim Fee), di ammontare equo, da corrispondersi esclusivamente al momento della sigla dell’accordo non vincolante d’intesa (LoI/MoU/TS) con la controparte negoziale selezionata e presentata da HELVIA. Tale onorario consente ad HELVIA di sostenere le successive intense attività di guida, consulenza ed assistenza professionale e negoziale a favore del Cliente, come previsto dalla Lettera di Incarico conferita;
- Onorario Finale a Successo (Success Fee), di ammontare prevalente, da corrispondersi esclusivamente al momento della sigla dell’accordo vincolante finale (contratto di compravendita – SPA) con la controparte negoziale presentata da HELVIA. Tale onorario rappresenta il riconoscimento del grande valore aggiunto delle attività professionali e di intermediazione di HELVIA che hanno condotto al successo del deal.
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Si invita coloro che intendono conferire Lettere di Incarico ad HELVIA subordinandone il pagamento della integrità dei compensi dovuti (100%), al successo della operazione, di desistere da tale proposito, in quanto costituente una richiesta “infondata, irrispettosa ed iniqua” rispetto al ruolo, alla natura, al valore e alla portata dei servizi offerti da HELVIA e rispetto alla responsabilità della qualità dell’oggetto in vendita e al potere di decisione della transazione che incombe esclusivamente su di essi.
HELVIA è l’unica società fiduciaria specializzata nella cessione (o acquisto) di aziende italiane in grado offrire un gamma completa di servizi di advisory M&A e di massimizzarne le chance di successo in virtù della propria quarantennale expertise (dal 1984) e del selezionato portafoglio di migliaia di potenziali acquirenti e investitori (e target companies) nazionali ed esteri.
Ai Clienti che conferiranno Lettera di Incarico ad HELVIA, la direzione e lo staff professionale ringraziano per la fiducia accordata ed assicurano il proprio massimo impegno e dedizione per conseguire il successo dell’operazione ricercata e la massima soddisfazione propria e dei propri stakeholder.
Come contattarci
Per maggiori informazioni, siete pregati di contattare la Segretaria di HELVIA all’indirizzo email: info@proinvesto.it oppure info@helviapartners.com oppure di contattarci telefonicamente al numero 0041 91 630 97 57